Nefrologo e cardiologo esperto per la diagnosi di patologie cardiocircolatorie a Gorizia, Trieste, Grado, Cortina D'Ampezzo

Presso lo studio di Gorizia, ma anche a  Gorizia, Trieste presso il Policlinico Triestino Salus, Grado e a Cortina D'Ampezzo, il  cardiologo e nefrologo dottor Roberto Marini è disponibile per esami di routine ed esami diagnostici. Lo specialista è in costante aggiornamento non solo per gli esami clinici classici, eseguiti con ECG, ma anche per l'esecuzione di esami specialistici con il coinvolgimento di strumenti adeguati e all'avanguardia tecnica e scientifica, come l'ecocardiografo: si tratta di un apparecchio che, con sonde specifiche, consente l'analisi del cuore, dei vasi carotidei, dell'aorta addominale, degli arti inferiori e dei reni; oltre a questo lo specialista cardiologo utilizza un ergometro per prove da sforzo su bicicletta, pressorie prolungate e prove di funzionalità respiratoria. Inoltre presso lo studio è possibile eseguire esami del sangue nel corso della visita, grazie alla presenza di un piccolo laboratorio interno.

Profilo Professionale

Il dottor Roberto Marini nasce il 12/02/56 a Gorizia già Medico Chirurgo Referente per la prevenzione e riabilitazione cardiologica presso l'unità operativa di Cardiologia dell'Ospedale di Gorizia ora dirigente medico di Cardiologia Ambulatori Policlinico Triestino Salus. Il nefrologo e cardiologo esperto è iscritto all'associazione professionale, collegio e ordine di Gorizia.

Il medico specialista cardiologo e nefrologo inizia la sua carriera nel 1981 come tirocinante e poi borsista presso l'Istituto di Pat. Spec. Medica dell'Università di Trieste, dove presterà il suo servizio fino al 1983. Dal 1984 il dottor Roberto Marini è assistente e aiuto corresponsabile cardiologo presso l'Unità Operativa di Cardiologia dell'Ospedale Civile di Gorizia ora responsabile Cardiologia Ambulatori Policlinico Triestino Salus. È attivo presso A.S.S. n.2 Isontina come Dirigente Medico, con responsabilità e mansione principale di referente per la riabilitazione e la prevenzione cardiologica dell'Unità Operativa di Cardiologia del P.O. di Gorizia.

Precedentemente è stato docente presso la scuola di medicina interna dell'Università di Trieste, presso il college di Cardiologia Pratica e il Centro Studi dell'Ance (Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri), ora consigliere nazionale di questa associazione.

Formazione

Il dottor Marini è specialista nefrologo dal 12/7/1985 e specialista cardiologo dal 8/7/1991.

Ha conseguito i diplomi di perfezionamento in Ipertensione Arteriosa e Cardiologia Preventiva presso l'Università di Trieste ed è stato referente del progetto O.M.S. MONICA dal 1983 al 1993, mentre dal 1994 al 1997 è stato referente del progetto regionale di prevenzione delle malattie cardiovascolari del F.V.G. 



Ha conseguito l'attestato di formazione professionale per primari ed è cardiologo formatore certificato per la campagna nazionale delle malattie cardiovascolari.

Inoltre ha conseguito la certificazione di competenza di esperto s.Le.c. in ecografia cardiovascolare.

Pubblicazioni

Lo specialista cardiologo e nefrolgo di Gorizia è attivo anche nel campo della ricerca con pubblicazioni da lui curate e firmate quali:

 

  • Atlante regionale delle malattie cardiovascolari
  • L'insufficienza cardiaca dal 1950 al 2000
  • Golden book del progetto MONICA con citazioni su Lancet

 

aicpr logo

Dal 2019 il Dott. Marini è presidente regionale di AICPR Associazione Italiana di Cardiologia Clinica Preventiva e Riabilitativa. 

Un disegno in bianco e nero di un cuore da cui esce la linea del battito cardiaco.

Esami cardiologici preventivi e visite domiciliari

Il dottor Roberto Marini è disponibile anche con esami e analisi utili alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e renali, offrendo ai suoi pazienti tutta la propria esperienza e competenza come cardiologo e come nefrologo. L'esperto è al servizio di chi desidera effettuare esami cardiologici e nefrologici sia presso gli studi in cui lo specialista opera, sia presso il domicilio del paziente: basta chiedere consiglio al medico di famiglia e poi prendere appuntamento contattando telefonicamente lo studio per essere seguiti dal cardiologo in modo preciso e accurato. 

> Prenotate una visita cardiologica
Una linea rossa del battito cardiaco su uno sfondo bianco.

Compilate il modulo di contatto per prenotare una visita presso lo studio

Una linea rossa del battito cardiaco su uno sfondo bianco.