POSSO FARE UNA DOMANDA?

Il cardiologo di Gorizia, Trieste, Grado, Cortina D'Ampezzo risponde alle vostre domande

> Prenotate una visita cardiologica

Avere domande riguardo il proprio stato di salute e curiosità su come migliorarlo è normale e positivo. Il medico specialista, il dottor Roberto Marino, è disponibile presso il suo studio e quello di colleghi professionisti per aiutarvi a comprendere meglio sintomi e patologie, fornendo un supporto professionale impeccabile ma anche un sostegno umano disponibile e serio. 

Il cardiologo risponde a ogni genere di curiosità e necessità con un obiettivo informativo ed educativo che è fondamentale non solo a scopo riabilitativo, ma anche preventivo nel caso della riabilitazione cardiaca postoperatoria: prenotate una visita per incontrare l'esperto e chiedere maggiori informazioni sul vostro by-pass, che può essere confezionato con condotto arterioso e venoso. 

Un disegno in bianco e nero di un cuore con una persona al suo interno.

By-pass con condotti arteriosi

I by-pass confezionati con condotti arteriosi (in genere arterie mammarie destra e sinistra) consentono risultati soddisfacenti nel medio e lungo termine proprio per la scelta del vaso trattato, naturalmente idoneo al passaggio del sangue arterioso. 

A 10 anni dall'operazione il by-pass risulta funzionante nel 95% dei casi; inoltre, più il flusso sanguigno è elevato più è probabile che il by-pass rimanga aperto nel tempo. un flusso ridotto condiziona l'occlusione precoce mentre la progressione della malattia aterosclerotica condiziona l'occlusione a distanza. Per maggiori chiarimenti, il cardiologo  risponde a ogni dubbio e curiosità.

By-pass con condotti venosi

I by-pass confezionati con condotto venoso (tratti di vena safena) non permettono sempre risultati di successo e comportano un maggior rischio di occlusione. I più frequenti fattori di rischio di occlusione precoce sono il flusso lento, che porta a trombosi del vaso venoso e l'aumento di spessore dell'intima, la parete venosa a contatto con il sangue, per cui il volume del vaso si riduce.


Altro fattore di rischio è l'aterosclerosi della parete, per via del deposito di grassi, che favorisce l'occlusione precoce a partire da 5-7 anni di distanza dall'intervento. Prendete un appuntamento con l'esperto di Gorizia per trovare una risposta efficace alle vostre domande: il cardiologo risponde!

Qualche consiglio per la vostra SALUTE CARDIACA

Il dottor Roberto Marini offre ai suoi pazienti consulenza personalizzata sui vari aspetti post-safenectomia, come l'utilizzo delle calze elastiche, le diete consigliate, le bevande ammesse tra cui tè, caffè e vino, la quantità di sale da utilizzare, la possibilità di guidare e i farmaci da assumere dopo l'intervento cardiaco.

-> Domande & Risposte
Una linea rossa del battito cardiaco su uno sfondo bianco.

Per richiedere maggiori informazioni e parlare con lo specialista compilate il modulo

Una linea rossa del battito cardiaco su uno sfondo bianco.
Share by: